E’ l’inconfondibile olio extravergine d’oliva che per il suo colore da sempre è definito l’oro verde, è prodotto esclusivamente da olive della varietà Coratina

La Coratina, madre di tutte le cultivar, produce un olio ricco di antiossidanti naturali, i polifenoli, dal caratteristico gusto amarognolo e con il pizzicore che contraddistingue l’olio di questa varietà.

Tutto questo conferma l’alta vocazione del territorio e l’importanza che esso assume nella realtà nazionale del comparto.

In questo contesto “Oro di Trani” nasce per cercare di conservare un patrimonio che appartiene a tutti, valorizzando e tutelando un prodotto tipico della nostra terra. La valorizzazione e l’esaltazione della tipicità devono rappresentare, per il consumatore, garanzia di genuinità e di origine dell’olio extra vergine d’oliva “Oro di Trani”.

L”agronomo Vincenzo Betti è nel Consiglio di Amministrazione della ” Strada dell’olio Castel del Monte” , è delegato provincilale dell’ AIFO ( Associazione Italiana Frantoiani Oleari ) ed è tra i soci fondatori del Consorzio del paniere agroalimentare della Città di Trani.